skip to Main Content

Terapia del Suono: la Guarigione delle Frequenze

La Terapia del Suono è una delle più antiche forme di guarigione ed è esercitata da migliaia di anni con metodologie diverse. Questa potente tradizione si trova al centro dello sviluppo delle più antiche culture di ogni parte del mondo. Chiunque può godere dai numerosi benefici di queste terapie. Questo perché le frequenze che vengono utilizzate, ci permetto di ritrovare il benessere fisico in modo efficace ristabilendo il nostro equilibrio naturale. La Terapia del Suono ci aiuta inoltre a risvegliare la connessione con il nostro mondo interiore, con la nostra spiritualità e con le nostre emozioni.

Arriverà un tempo in cui ogni malattia verrà trattata diversamente da come viene tratta oggi da dottori e psicologi. Essa verrà trattata in termini musicali, come si parla di un piano scordato.” Rudolf Steiner

Il Potere del Corpo Armonico

La Terapia del Suono è l’applicazione terapeutica di alcune frequenze specifiche (come la frequenza benefica 432Hz) che vengono utilizzate al fine di rimuovere blocchi mentali e fisici. Attraverso questa pratica, l’individuo raggiunge facilmente uno stato di quiete interiore. Questo stato di rilassamento, ormai sempre più difficile da trovare nella vita quotidiana, permette al nostro corpo di guarire e di rigenerarsi.

Quando ci abbandoniamo a questi suoni, il nostro sistema endocrino ritrova il suo equilibrio. Non solo la nostra mente si libera dei pensieri frenetici, dell’ansia e dello stress accumulati, ma tutti gli organi del nostro corpo ritrovano la loro armonia assorbendo queste meravigliose vibrazioni.

Frequenze Terapeutiche

Ogni organismo vivente ha la sua frequenza vibrazionale, mentre ogni cosa nell’universo possiede la sua unica frequenza di risonanza. Quando la frequenza di un suono combacia con la frequenza di risonanza di un oggetto, l’oggetto incomincia a vibrare alla stessa frequenza del suono che ha stimolato la sua risonanza. Questo tipo di risonanza è facilmente dimostrabile quando si colpisce un diapason e lo si pone vicino ad un altro diapason identico, il secondo diapason incomincerà così a vibrare insieme al primo.

Quando appoggiamo la base del diapason ad una superficie in legno, il legno incomincerà a vibrare alla stessa frequenza trasmettendo e amplificando il suono originale. Ogni organo, ogni osso, ogni cellula nel nostro corpo ha la sua specifica frequenza di risonanza e tutte insieme compongono una frequenza collettiva come gli strumenti di una orchestra.

Per questo motivo, quando un organo non è intonato, influenzerà il resto del corpo. Le ossa e i tessuti del nostro corpo trasmettono questa risonanza in tutto il corpo, rafforzandoci e aiutandoci a prevenire il bisogno di farmaci e medicinali.

Risonanza per simpatia

Il concetto fondamentale da comprendere è che ogni qualvolta due o più frequenze provenienti da sorgenti adiacenti vibrano quasi alla stessa velocità, esse tendono a unificarsi l’una con l’altra e a pulsare alla stessa frequenza. Le vibrazioni provenienti da una fonte causeranno le vibrazioni più deboli provenienti da un’altra fonte ad armonizzarsi e a congiungersi nella vibrazione proveniente dalla prima fonte.

Ad esempio, se in un coro siamo seduti vicino a qualcuno con una voce forte è facile cantare la nostra parte. Se invece la persona con la voce forte canta una parte diversa dalla nostra, diventa molto più difficile cantare senza essere influenzati. Questo principio viene utilizzato per armonizzare le funzioni del corpo. Se una parte del corpo è fuori tono, la possiamo accordare proprio come faremmo con uno strumento musicale.

Non c’è organo in tutto il corpo che non viene influenzato dal suono, dalla musica e dalla vibrazione. Puoi pensare alla malattia come una disarmonia.” Mitchell Gaynor

Intenzione

Un altro aspetto fondamentale della Terapia del Suono è l’intenzione dell’operatore, che influenza profondamente i risultati della pratica. Se produciamo un suono con un’intenzione pura nei confronti di un’altra persona, la guarigione avverrà spontaneamente. L’intenzione non è qualcosa di meccanico che facciamo. È la forza interiore che ci connette con i meccanismi energetici dell’universo. Questa energia sottile e potente è generata da ciò che spesso chiamiamo Spirito, Anima, Coscienza Superiore, Mente Universale, Fonte di Vita e molti altri nomi. La forza invisibile che crea ogni cosa nell’universo. Quando siamo in armonia con essa siamo in grado di produrre miracoli.

Benefici

Tra i molti benefici, la Terapia del Suono è in grado di:

  • Migliorare la mobilità
  • Ridurre dolori e infiammazioni agli arti e alle giunture
  • Migliorare i cicli del nostro sonno
  • Alleviare e rimuove mal di testa
  • Generare un senso di ottimismo e positività nei confronti della vita
  • Generare un profondo rilassamento
  • Migliorare la memoria e la nostra capacità di concentrarci

Sul nostro canale YouTube trovi kriya, meditazioni e lezioni yoga online di Kundalini Yoga in italiano.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità yoga online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

 

Post Series: Terapia del Suono
Back To Top