skip to Main Content

Sadhana

Pratica Quotidiana

Sadhana significa pratica spirituale quotidiana. È l’impegno che mettiamo ogni giorno per ripulire il subconscio da tutti i condizionamenti, traumi e sofferenze che limitano la nostra esistenza. Più ci liberiamo del passato e dei pensieri non processati che sono bloccati nel nostro subconscio, più saremo capaci di connettere con noi stessi e sentirci meglio.

Quando fare Sadhana?

Puoi fare Sadhana ad ogni ora del giorno o della notte, anche se i maggiori benefici si riscontrano nelle ore Ambrosiali: 2 ore e mezza prima del sorgere del Sole, verso le 3 e 45 di mattina. Meditare e concentrarsi è più semplice durante queste ore perché il mondo dorme e di conseguenza la vibrazione generale è più calma, così come la nostra mente.

Ogni Kriya o Meditazione in Kundalini Yoga apporta dei cambiamenti specifici. Se pratichi una Kriya una volta ogni tanto otterrai grandi benefici. Ma se pratichi la stessa Kriya ogni giorno, inizierai a consolidare quell’esperienza nella tua psiche, cambiando in maniera permanente le tue abitudini ed i pensieri negativi.

Cos’è un’abitudine?

Un’abitudine è una reazione a catena subconscia tra la mente, il sistema ghiandolare e quello nervoso. Di solito le abitudini vengono sviluppate sin da bambini. Alcune sono costruttive e ci aiutano ad espandere, altre sono totalmente distruttive. La buona notizia è che grazie a questi meravigliosi insegnamenti, puoi guarire e cambiare la tua vita!

Nello stesso modo in cui le stagioni cambiano, anche le nostre abitudini cambiano. Alcune di esse sono facili da cambiare o abbandonare, mentre altre sono particolarmente difficili.

Il 60-85% dei nostri comportamenti è basato sulle nostre abitudini. Dapprima siamo noi a formare l’abitudine, ma col tempo è l’abitudine a formare noi. È facile diventare schiavi delle nostre abitudini” Yogi Bhajan

Una Soluzione Efficace

Come interrompiamo il ciclo abitudinale di pensieri, emozioni e comportamenti? Il Kundalini Yoga, con le sue Kriya e Meditazioni, è molto efficace a ricalibrare il cervello, rimuovendo abitudini negative e creando nuove abitudini positive.

I due emisferi del cervello, l’ipotalamo, i lobi frontali, il nervo pneumogastrico e la ghiandola pineale hanno tutti dei ruoli fondamentali per il corretto funzionamento della nostra mente.

Essi vengono stimolati attraverso la pratica del Kundalini Yoga, le Kriya e Meditazioni, i Mudra, il respiro, la posizione degli occhi e il mantra in modo da riequilibrare il cervello e ripulire il nostro subconscio.

Ecco alcuni esempi di Meditazioni molto efficaci per creare nuove abitudini positive.

Risultati

In base al numero di giorni consecutivi dedicati ad una certa pratica, otterrai risultati specifici sulle tue abitudini:

  • Cambiare l’abitudine: 40 giorni servono ad interrompere un’abitudine negativa e iniziare a sostituirla con una più positiva.
  • Confermare l’abitudine: 90 giorni servono per stabilire e confermare la nuova abitudine.
  • Diventare l’abitudine: in 120 giorni diventi la nuova abitudine. Gli effetti sono integrati permanentemente nella tua psiche.
  • Maestro dell’abitudine: 1000 giorni sei diventato un master della nuova abitudine, è ormai parte integrante di te e della tua personalità.

Sadhana Online

Se desideri sperimentare i benefici della Sadhana direttamente da casa tua senza rinunciare ai benefici della pratica di gruppo, puoi partecipare alla nostra Sadhana Online. Nella pagina dedicata troverai tutte le informazioni per praticare gratuitamente il Kundalini Yoga di Yogi Bhajan a casa tua connettendoti virtualmente al nostro gruppo di yogini. Praticare la stessa Sadhana con altre persone ne aumenta i benefici e crea un senso di obiettivo comune che ci motiva e ci sostiene soprattutto nei momenti più difficili della pratica.

Quando una persona si alza la mattina e fa Sadhana tutti gli angeli, i santi ed i saggi vengono ad ascoltare. Le loro anime volano nei posti ad ascoltare il nome di Dio che viene cantato.” Yogi Bhajan

Pratica la Sadhana Online insieme a noi e unisciti alla comunità Vibrant Kundalini direttamente da casa tua!

↓ GUARDA IL VIDEO ↓
↓ KRIYA E MEDITAZIONI ↓

Sul nostro canale YouTube puoi trovare molte kriya, meditazioni e lezioni online in italiano per praticare il Kundalini Yoga di Yogi Bhajan e ritrovare il benessere comodamente da casa tua.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

Back To Top