skip to Main Content

Cos'è il Reiki?

La parola Reiki è formata da due simboli giapponesi: Rei e Ki. Rei può essere definita come Intelligenza Sacra all’origine della creazione alla base di ogni meccanismo universale. È una coscienza impercettibile che permea ogni aspetto animato e inanimato della natura. Ki è l’energia vitale che anima ogni essere vivente e fluisce in ogni creatura dalle piante, agli animali e agli uomini.

Quando un essere vivente ha un abbondante flusso di Ki si sentirà forte, pieno di energia e pronto a godersi la vita. Quando un essere vivente ha un basso flusso di Ki invece, si sentirà esausto, indebolito e più predisposto ad ammalarsi.

La Vita si apre in infiniti modi quando la nostra energia è stata risvegliata.” Panache Desai

Come possiamo ricaricarci di Ki?

Riceviamo Ki dall’aria che respiriamo, dal cibo sano, dall’acqua pura, dalla luce del sole e dal sonno profondo. Tuttavia è possibile aumentare il nostro livello di Ki usando esercizi di respirazione e tecniche di meditazione. Il Ki è la fonte del nostro benessere e scorre costantemente attraverso gli organi e in tutto il nostro corpo, animandoci e mantenendo la nostra salute.

Se il flusso di Ki è bloccato, gli organi e le ghiandole saranno i primi ad esserne affetti negativamente. Ciò può generare malessere a livello fisico, mentale ed emotivo. Ogni pensiero negativo ed ogni sensazione di paura creano dei blocchi nel flusso di Ki.  Essi si riversano dalla mente al corpo attraverso il sistema nervoso e i meridiani energetici che convergono ed equilibrano il delicato flusso di vitalità nel nostro corpo.

Avendo il Reiki una coscienza propria, esso non può essere forzato dalla mente, limitato dalla capacità di chi lo pratica, o usato per nuocere in quanto genererà sempre un effetto curativo.

Quali sono i benefici?

I maggiori benefici del Reiki vengono direttamente dalla sua Intelligenza Sacra, che sa esattamente dove andare e come rimuovere tensioni e blocchi energetici. Scorrendo attraverso un’area malata, il Reiki rimuove e purifica la persona che lo riceve da ogni pensiero negativo o sensazioni stagnanti incastrate nel subconscio, permettendo al Ki di fluire liberamente.

Ciò permette al Ki di nutrire e rafforzare gli organi e le ghiandole fuori equilibrio, ristabilendo il benessere in tutto l’organismo. Questa tecnica molto delicata, può essere eseguita attraverso il tocco di alcuni punti specifici del corpo con i palmi delle mani, ma anche a distanza, canalizzando l’energia dall’operatore al ricevente rendendola una efficace disciplina accessibile a chiunque.

L’arte segreta dell’invitare la felicità, la medicina miracolosa di ogni malattia, nella nostra vita è semplice. Ogni giorno e ogni sera unisci i palmi delle mani in preghiera e sussurra queste parole al tuo cuore:

Solo per oggi non ti preoccupare.
Solo per oggi non ti arrabbiare.
Solo per oggi esprimi gratitudine.
Solo per oggi lavora onestamente.
Solo per oggi rispetta ogni essere vivente.”

Mikao Usui

Sul nostro canale YouTube puoi trovare molte kriya, meditazioni e lezioni online in italiano per praticare il Kundalini Yoga di Yogi Bhajan e ritrovare il benessere comodamente da casa tua.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

Back To Top