skip to Main Content

Il Respiro di Fuoco

Il Respiro di Fuoco viene usato spesso nella pratica del Kundalini Yoga per i suoi numerosi effetti positivi su mente, corpo e spirito. Il respiro di fuoco è un vero e proprio toccasana che aiuta a risvegliare l’energia Kundalini e con essa il nostro potenziale. Il respiro di fuoco migliora la qualità della nostra energia in generale, eliminando le tossine fisiche, emotive e mentali che a volte ci separano dalla nostra autenticità.

Il respiro di fuoco è rapido, continuo e ritmico; 2-3 cicli ogni secondo. Iniziate piano e aumentate la velocità gradualmente con la pratica. La chiave per un respiro di fuoco perfetto è quella di equalizzare la durata dell’inspiro e dell’espiro.

È importante dedicare tempo alla pratica del respiro di fuoco perché è una delle chiavi principali di scoperta del sè per il Kundalini Yoga, lo troverete spesso in molti esercizi, meditazioni e kriya del Kundalini Yoga.

COME PRATICARE IL RESPIRO DI FUOCO

Siedi con la schiena dritta. Metti una mano sulla pancia sotto l’ombelico, in corrispondenza del punto navel. Inspirando gonfia la pancia, la mano si allontana dal corpo. Espirando la pancia si sgonfia completamente e l’ombelico va indietro verso la schiena. L’aria esce decisa dal naso.

1 secondo fuori, 1 secondo dentro. La contrazione è decisa e gentile al tempo stesso. Cerca di rimanere immobile con il resto del corpo e di mantenere la schiena dritta. Inizia il Respiro di Fuoco lentamente e quando ti senti a tuo agio con questo movimento, puoi accelerare il ritmo. Espira rilassa.

Per finire. Inspira profondo, trattieni per qualche secondo, contraendo Mula Bandha. Espira rilassa.

CONSIGLI PRATICI PER IL RESPIRO DI FUOCO

Se respiri al contrario (sgonfiando la pancia con l’inspiro) non ti preoccupare. E’ probabile che soffri di ansia o fumi molto. Allenati ogni giorno anche solo con qualche respiro ad invertire consapevolmente la respirazione. Con il tempo diventerà del tutto naturale.

Pratica almeno un minuto al giorno: Ego Eradicator e Stretch Pose sono esercizi perfetti per allenare il respiro di fuoco.

Assicurati sempre di essere a stomaco vuoto e di aver letto attentamente le controindicazioni donne prima di fare il respiro di fuoco.

MINUTI

Inizia con 1 minuto ed aumenta gradualmente. 3 minuti di respiro di fuoco sono sufficienti ma puoi farne anche 10 se te la senti.

Benefici

  • Espande i polmoni e aiuta a respirare meglio
  • Aumenta l’energia vitale ed il benessere in generale
  • Calma la mente e riequilibra il sistema nervoso
  • Facilita la concentrazione e ottimizza le risorse mentali
  • Ripulisce il corpo dalle tossine e rafforza il sistema immunitario
  • Rimuove negatività e blocchi fisici ed energetici
  • Aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione
  • Aumenta il livello di ossigeno nel sangue e nel cervello
  • Rinforza il campo elettromagnetico e la capacità di proteggersi da forze esterne
  • Risveglia l’autostima e rafforza il centro del potere personale
  • Promuove la sincronizzazione dei bioritmi dei vari sistemi dell’individuo
  • Aiuta a combattere le dipendenze come fumare, bere o assumere droghe
↓ GUARDA IL VIDEO ↓
↓ KRIYA E MEDITAZIONI ↓

Sul nostro canale YouTube trovi kriya, meditazioni e lezioni yoga online di Kundalini Yoga in italiano.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità yoga online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

 

Back To Top