skip to Main Content

Energia Kundalini: Cos'è e Come Risvegliarla

Kundalini è l’antico termine sanscrito che definisce l’energia originale che è fonte della nostra vitalità e consapevolezza. Essa è presente in tutti gli esseri umani e risiede alla base della spina dorsale ed è responsabile del nostro benessere psicofisico ed emotivo. Questa energia primordiale rimane per la maggior parte dormiente nell’area del primo chakra, ma può essere risvegliata con delle pratiche spirituali come ad esempio il Kundalini Yoga.

Risvegliare la Kundalini

Il risveglio della Kundalini parte dal nostro perineo, sale lungo tutta la spina dorsale, fino a raggiungere il cuore e infine la sommità della testa. Questo flusso di energia vitale produce naturalmente un senso di benessere e guarigione a tutti i livelli e ci dona grande forza e chiarezza.

Molti sperimentano inoltre uno straordinario senso di sincronicità con l’universo, talvolta accompagnato da visioni e realizzazioni su importanti tematiche della propria vita.

Tuttavia, non essendo generalmente abituati a questo rilascio di energia vitale, il risveglio della Kundalini può essere un’esperienza molto intensa e può portare alla luce tematiche non risolte della nostra vita. Per questo motivo è importante iniziare gradualmente, imparando a conoscere sé stessi e come superare i propri limiti un passo alla volta.

Seguendo fedelmente la pratica del Kundalini Yoga e le istruzioni dell’insegnante è possibile sperimentare i benefici del Kundalini Yoga in modo completamente sicuro.

Energia Vitale

L’energia Kundalini passa attraverso 3 canali principali anche chiamati Nadi. Il Nadi centrale Sushumna, il Nadi di sinistra Ida, e il Nadi di destra Pingala.

L’attivazione dell’energia Kundalini può avere effetti diversi su ciascuno di noi: può scuoterci fisicamente o emotivamente, farci tremare o vibrare, può darci sensazioni di formicolio e pelle d’oca, può farci piangere, può aprirci il cuore, può darci giramenti di testa, visioni e molto ancora.

Che cos’è la Kundalini? È il potenziale creativo dell’uomo.” Yogi Bhajan

Antiche Tradizioni

È possibile trovare tracce di questo risveglio spirituale in molte tradizioni yogiche, buddhiste, taoiste e negli insegnamenti di alcune tribù native americane.

Questo potente risveglio viene spesso raffigurato con l’immagine di uno o due serpenti che si avvolgono a spirale intorno ad un bastone alato. Ciò rappresenta il risveglio del nostro più alto potenziale come esseri umani animati nel nostro profondo da pura energia divina.

↓ GUARDA IL VIDEO ↓

↓ KRIYA E MEDITAZIONI ↓

Sul nostro canale YouTube trovi kriya, meditazioni e lezioni yoga online di Kundalini Yoga in italiano.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità yoga online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

 

Back To Top