skip to Main Content

Consigli per Bambini Felici 9-10

In questo capitolo parleremo di quanto sia importante incitare i bambini ad esprimere la loro unicità e a fargli credere nel loro potere e nella loro magia.

Se non li avete ancora letti, qui potete trovare gli articoli precedenti:
10 Consigli per bambini felici (0 a 99 anni)Consigli per bambini felici 1-2Consigli per bambini felici 3-4Consigli per bambini felici 5-6 e Consigli per bambini felici 7-8.

Consiglio numero 9: Incitateli ad esprimere la loro unicità.

I bambini non sono un’estensione dei nostri sogni o delle nostre aspettative. Non sono venuti su questo pianeta per realizzare ciò che non abbiamo fatto noi o per fare ciò che piace fare a noi, né tantomeno per rispecchiare le nostre personalità o per provvedere alle nostre mancanze. I bambini sono qui per imparare ad essere se stessi, e per farlo hanno tutto il resto della loro vita. E questo vale anche per voi. Perché nella vita non si finisce mai di imparare: siamo qui per fare esperienza e per scoprire chi siamo realmente, cosa ci piace fare e come ci piace vivere.

Ogni persona che viene sulla Terra è unica, senza precedenti. Ognuno di noi vibra ad una frequenza particolare e se fossimo un colore saremmo tutti diversi. Alcuni simili, ma pur sempre con una sfumatura unica. Unico infatti è il nostro aspetto fisico e le nostre impronte digitali, unico è il brillare dei nostri occhi, unica è la maniera in cui percepiamo i nostri pensieri e sentiamo le nostre emozioni.

Lo scopo finale è però sempre lo stesso: essere se stessi e rispecchiare umanamente e divinamente questa unicità, al di là di convenzioni, aspettative e regole sociali o familiari. Quindi incitate i vostri bambini ad essere sempre se stessi. Spronateli ad essere fieri della loro unicità, dei loro difetti così come dei loro pregi, perché ogni parte vera di noi ci rende umani e soprattutto ci rende autentici. Una frase che trovo molto bella dice:

Siate voi stessi. Perché la versione unica di voi sarà sempre meglio di una copia sbiadita di qualcun’altro.”

Consiglio numero 10: Fateli credere nel loro potere e nella magia.

Incitare un bambino ad essere completamente se stesso, lo aiuta ad entrare in contatto con una parte molto importante di sé: il suo potere personale. Quando ci sentiamo liberi di essere, di agire e di esprimerci, ci sentiamo bene. Siamo fiduciosi e ci innamoriamo della vita e delle sue infinite possibilità, e tutto perché crediamo in noi stessi. Ogni persona che crede in se stessa è destinata ad avere successo perché vedrà ogni sfida che si presenta come un’opportunità di crescita, non come una condanna da cui uscirne forse anche un pò malconci.

Credere in se stessi è la differenza principale tra una persona che ha successo e una che non lo ha. È così semplice. Spronate i bambini allora a credere nel loro potere sin da piccoli, così da grandi potranno davvero creare la realtà dei loro sogni. E per quanto riguarda la magia, be’ che dire. Una vita dove si crede nella magia, dove si fanno caso alle sincronicità, dove si porta rispetto e un pizzico di curiosità per mondi impercettibili e non visibili, è a mio parere molto più interessante e più appagante di una vita vissuta da babbano.

Quando si crede nella magia sin da piccoli, si nasce credendo che tutto è possibile. Da grandi questa fede e speranza ci accompagna, dandoci l’opportunità di essere parte integrante del miracolo della vita. Poi tutto avrà più senso. I bambini vanno protetti, vanno amati, vanno fatti sentire al sicuro. Vanno semplicemente guidati a scoprire tutto il loro essere perfettamente imperfetto, cercando di lasciare meno impronte personali possibili sulle loro anime.

Un pò come quando è notte e loro dormono, e usciamo in punta di piedi dalle loro stanze. Se hai trovato utile questa serie, condividila con tutti i bambini che conosci, da 0 a 99 anni.

Sul nostro canale YouTube puoi trovare molte kriya, meditazioni e lezioni online in italiano per praticare il Kundalini Yoga di Yogi Bhajan e ritrovare il benessere comodamente da casa tua.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

Back To Top