skip to Main Content

Consigli per Bambini Felici 7-8

In questo capitolo parleremo di quanto sia importante non parlare mai male dell’altro genitore e sostenere i vostri bambini.

Se non li avete ancora letti, qui potete trovare gli articoli precedenti:
10 Consigli per bambini felici (0 a 99 anni)Consigli per bambini felici 1-2Consigli per bambini felici 3-4 e Consigli per bambini felici 5-6.

Consiglio numero 7: Mai mai mai dire qualcosa di brutto verso l’altro genitore.

Al giorno d’oggi tra le coppie, divorziare o lasciarsi è diventato molto frequente, anche se ci sono dei figli in comune. E quando le relazioni finiscono, purtroppo nella ancora maggior parte dei casi, rimangono molti risentimenti ed amarezze tra i genitori. Spesso i bambini finiscono per passare un pò di tempo con la madre ed un pò con il padre, sballottati qua e là tra case ed energie varie.

I bambini soffrono molto per la separazione dei genitori, più di quanto riusciranno mai a comunicare direttamente. Anche se la separazione è molto dura per voi genitori, cercate di mettere l’orgoglio da parte e di agire in maniera matura per il bene dei vostri figli. Anche se non sopportate più il vostro ex partner cercate di rispettarvi reciprocamente di fronte ai vostri figli. Il bambino ha bisogno di rispettare e credere nell’altro genitore perché per lui quella relazione è vitale e parte integrante della sua crescita.

Se parlate male di quel genitore, anche se le cose che dite sono vere, la percezione dei vostri bambini nei loro confronti cambierà. I bambini si sentiranno in dovere di schierarsi con l’uno o con l’altro e proveranno frustrazione, rabbia e risentimento nei confronti di entrambi i genitori per essere in questa situazione. Senza tralasciare che probabilmente svilupperanno problemi nelle loro relazioni personali in futuro. Quindi anche se siete feriti evitate di parlare dell’altro genitore, se non usando il massimo del rispetto. Ricordate che i vostri bambini non sono i vostri consiglieri, né la spalla su cui piangere, e questo a prescindere dall’età che hanno.

Cosa potete fare praticamente ?

  • Non parlate mai male dell’altro genitore con i vostri bambini
  • Non indagate con loro sulla vita del vostro ex
  • Non sfogatevi mai con i vostri bambini dei problemi che avete con l’altro.
  • Volete parlare dei vostri problemi con qualcuno? Sfogatevi con qualche amico fidato.
  • Avete problemi a superare la separazione? Fatevi aiutare da qualche esperto a risolvere la questione nel profondo. Lavorate su di voi per uscire dalla condizione di vittime e prendervi le vostre responsabilità della storia.
  • Ascoltatevi e maturate voi stessi per il loro bene, perché genitori felici vuol dire anche bambini felici. Preferite il supporto di qualcuno che vi sprona a migliorarvi, non che si limita a lamentarsi con voi.

Consiglio numero 8: Dite “sono qui per te” spesso e sentitamente.

I bambini non hanno bisogno di giocattoli, vestiti firmati e scuole prestigiose. Anche se il contorno è brillante e colorato, i bambini in realtà hanno bisogno di piccole cose, di gesti quotidiani, sinceri e concreti per essere felici.

Alla fine della giornata hanno solo bisogno di sentirsi dire dal cuore e sinceramente: Io sono qui per te.
Credo che ogni bambino vorrebbe sentirsi dire queste parole, o qualcosa di simile:

“Non importa cosa sceglierai di essere, chi sceglierai di amare o che Università vorrai fare. Io sono qui per te. Nella vita si cade, ci si rialza, si cade ancora. Ci sono gioie e ci saranno anche dolori, perché questa è l’esperienza umana. E in qualsiasi momento sappi che io sono qui per te. Non mi prenderò carico delle tue responsabilità, perché ti voglio vedere crescere e sbocciare. Non sempre capirai il perché delle mie scelte e a volte le questionerai. A volte sbaglierò. Ma sappi che in qualsiasi momento io sono qui per te perché non smetterò mai di tifare per te e per la tua felicità.”

Perché i bambini per essere felici hanno solo bisogno del vostro supporto incondizionato. Sapere e sentire che voi ci siete. Fermatevi, respirate e guardandoli negli occhi ditegli: Io sono qui per te. Sempre.

Sul nostro canale YouTube puoi trovare molte kriya, meditazioni e lezioni online in italiano per praticare il Kundalini Yoga di Yogi Bhajan e ritrovare il benessere comodamente da casa tua.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

Back To Top