skip to Main Content

Consigli per Bambini Felici 1-2

In questo capitolo parleremo dell’importanza di essere presenti e di dire sempre la verità.

Se non lo avete ancora letto, qui potete trovare l’articolo precedente:
10 Consigli per bambini felici (0 a 99 anni).

Consiglio numero 1: Quando passate tempo con loro siate presenti.

Il primo consiglio è molto semplice, ma forse è anche il più difficile.

Se volete vedere i vostri bambini felici, dedicategli non solo il vostro tempo ma soprattutto la vostra presenza.

Al giorno d’oggi con genitori che spesso lavorano fino a tardi e hanno mille impegni. Molti bambini passano più tempo a scuola e con la baby sitter, piuttosto che con i loro genitori.

I bambini hanno bisogno della vostra presenza quando ci siete, quindi giocate con loro e siate presenti al 100%. Se quando siete con loro passate il tempo a fare altre cose, con la testa altrove e lo sguardo rivolto al cellulare, quel tempo per loro non conterà.

Dare la vostra presenza ai vostri figli è necessario per farli sentire amati e al sicuro. E sentirsi amati e al sicuro è il primo passo verso la felicità. Inoltre da non dimenticare un fattore importante: quando siete presenti con i vostri figli, anche voi starete meglio e vi sentirete più appagati. Prima di tutto perché fare felici gli altri dona felicità a voi stessi, e poi perché entrerete in contatto con il vostro bimbo interiore che ama giocare e divertirsi.

Cercate nuovi modi per giocare, per intrattenere, per insegnare e soprattutto per far divertire i vostri bambini. Il web è pieno di risorse per prendere qualche ispirazione. E vedrete anche che loro saranno più calmi e collaborativi. Spesso i capricci non sono che un modo per attirare l’attenzione, ma se l’attenzione viene già data i capricci diminuiranno fino a lentamente scomparire.

Ecco a voi due esempi presi dal web di giochi alternativi che potete fare a casa:

Divertitevi a creare insieme ai vostri piccoli e avrete bambini felici.

Consiglio numero 2: Dite loro la verità. Sempre.

Molto spesso mi capita di sentire bugie che vengono dette ai bambini, un pò per proteggerli, un pò perché si è stanchi, un pò per pigrizia. Un consiglio sincero: cercate di non adottare la tecnica della bugia, neanche quando è bianca, perché i bambini lo capiscono sentendolo.

Esempio. Avete bisogno del tempo per voi e volete andare via per un weekend o un periodo più lungo? Non ditegli vado a lavoro o non inventate un’altra scusa, spiegate la verità usando parole adatte ai bambini: “Ho bisogno di stare via perché non sto tanto bene. Questo non ha nulla a che fare con te. Ho solo bisogno di riprendermi perché ogni tanto le pile di scaricano anche per noi adulti. La mamma/papà ti ama tanto e tornerà presto (dite la data in cui tornerete anche se non capiscono ancora)”.

I bambini sono molto sensibili alla vibrazione e quando viene detta una bugia loro lo capiranno. Non importa quanto piccoli siano, non lo capiranno intellettualmente ma lo sentiranno attraverso la vibrazione. E come si sa la vibrazione non mente.

Quindi dite la Verità sempre.

Sul nostro canale YouTube trovi kriya, meditazioni e lezioni yoga online di Kundalini Yoga in italiano.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità yoga online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

 

Back To Top