skip to Main Content
10% DI SCONTO SU TUTTE LE COLLANE CON IL CODICE APRILE10

La vita è una serie di abitudini. Ma che cos’è un’abitudine? Un’abitudine è qualcosa che facciamo quasi automaticamente, qualcosa che diventa parte della nostra routine e della nostra quotidianità, la ripetizione giornaliera di un determinato comportamento.

Molto spesso non ci rendiamo conto di quanto siano importanti le azioni che compiamo quotidianamente. Se siamo quello che facciamo, vuol dire anche che siamo la somma di tutte le nostre abitudini.

Come Creare Abitudini Positive

Scopriamo insieme delle semplici verità che ci aiuteranno a creare nuove abitudini positive e a piacerci di più.

  • Anche le abitudini che sembrano insignificanti, se fatte ogni giorno hanno un grande impatto sulle nostre vite. Non c’è bisogno di fare grandi rivoluzioni per cambiare la nostra vita, ma essere costanti con piccole azioni che ci fanno stare bene.
  • Le abitudini sono comportamenti automatici che impariamo dalla nostra esperienza. Di solito le abitudini sono routine che creiamo e che ci danno un qualche tipo di ricompensa. Anche quelle che non sono sane infatti ci danno comunque un qualche tipo di sollievo e di gratificazione immediata.
  • Se vogliamo cambiare le nostre abitudini ci sono due step importanti da considerare: creare nuovi input e avere un piano d’azione specifico. Se vuoi meditare ad esempio, non limitarti a dire “Voglio meditare di più.” Sostituisci il desiderio con un piano d’azione preciso e concreto: “Per il prossimo mese medito 12 minuti ogni giorno.” Scegli una meditazione ed un orario preciso. Come input, lascia il cuscino che usi per meditare vicino al letto, per ricordarti ogni mattina di concretizzare il desiderio in azione.

Fare Sadhana (pratica personale quotidiana) serve proprio a questo, crea nuove abitudini positive che contribuiscono al nostro benessere.

  • Se vuoi costruire una nuova abitudine rendila più semplice possibile. Ad esempio se vuoi leggere di più, impegnati a leggere solo due pagine prima di andare a dormire, ma fallo ogni sera. Inizia sempre con piccoli cambiamenti e ricorda che la parte più difficile sta sempre nell’iniziare qualcosa non nell’esecuzione stessa.
  • Siamo motivati dalla ricompensa, quindi rendere le nostre abitudini attraenti ci aiuterà a farle. Se hai deciso di fare la Sadhana Online con noi ad esempio, solo dopo la Sadhana concediti qualcosa che ti piace e ti fa stare bene: una colazione speciale, uno scacco di cioccolata sana, leggere qualcosa che ti piace. Mi raccomando all’inizio concediti questi piaceri solo dopo la Sadhana perché il pensiero della ricompensa immediata ti aiuterà a continuare con costanza.
  • Abbina le nuove abitudini a qualche abitudine già consolidata nella tua vita. Se vuoi praticare la gratitudine o le affermazioni positive, fallo ogni volta che ti lavi i denti. È molto più semplice ricordarsi di concretizzare la nuova abitudine se la facciamo insieme ad un’altra che fa già parte della nostra routine.
  • Usa qualcosa che ti aiuta a monitorare le abitudini. Ad esempio disegna uno smile su un calendario ogni giorno che hai completato l’azione, oppure scrivi su un diario i tuoi progressi e ciò che ti motiva a continuare. Sarà facile così monitorare le tue abitudini e ti darà gratificazione immediata.

Il successo inizia da una semplice abitudine. L’eccellenza non è un’azione sporadica, ma una serie di abitudini portate avanti con dedizione e costanza. Ti auguriamo di portare sempre più abitudini positive nella tua vita. Se vuoi iniziare a meditare, abbiamo creato dei percorsi di 21 giorni per meditare ogni mese insieme alla community online. Scopri di più sulla Sadhana con Vibrant Kundalini.

Non sai quali sono le abitudini positive e quelle negative? Leggi anche l’articolo sulle Abitudini Positive e Abitudini Negative. Vuoi iniziare creando la tua vision board? Leggi Come fare la Tavola dei Desideri (vision board).

Back To Top