Callout piè di pagina: contenuto

Come Conoscere Se Stessi

Conoscere Se Stessi

Si sente spesso parlare di come conoscere se stessi sia la chiave per stare bene e sentirsi realizzati. Ma cosa significa davvero conoscere se stessi? Abituati sempre di più ad un mondo di intrattenimento esterno, diventa più difficile trovare il tempo di immergersi nel nostro mondo interiore ed imparare ad ascoltare noi stessi.

Nel silenzio e nella pace della meditazione spesso affiorano immagini e sensazioni che ci guidano gradualmente verso una comprensione più profonda di chi siamo. Altre volte invece è molto faticoso cercare di fare chiarezza sul perché dei nostri comportamenti e su cosa vogliamo realizzare nella nostra vita. Sebbene questa chiarezza sia spesso il risultato di un lungo e profondo lavoro spirituale, ci sono alcune domande che ci aiutano a comprendere la nostra personalità anche a livello intellettuale.

Conoscere se stessi è l’inizio di ogni saggezza.” Aristotele

I 5 aspetti fondamentali:

Di seguito una lista di cinque aspetti che vi aiuteranno a conoscere voi stessi.

  • Conosci la tua personalità. Chi sei quando sei con la tua famiglia? Chi sei quando sei con i tuoi amici? Chi sei quando sei da solo? Alla fine della giornata quali sono i tratti della tua personalità che rimangono sempre con te?
  • Conosci i tuoi valori. Quali sono i valori importanti per te? Su cosa non potresti mai compromettere? (famiglia, amicizia, lealtà, libertà, sicurezza, successo, rispetto, etc.)
  • Conosci il tuo corpo. Che cosa fa bene al tuo corpo? Che tipo di cibo e di esercizio fisico? Quali sono i limiti e cosa puoi fare per prenderti maggiormente cura di esso?
  • Conosci ciò che ti piace e ciò che non ti piace. Che cosa ti piace davvero? Cosa ti piace fare? Cosa ti fa sentire bene? É importante onorare se stessi e non fare ciò che non ci piace solo per far piacere a qualcun’altro.
  • Conosci i tuoi sogni e le tue speranze. Quali sono i tuoi sogni, le tue speranze e le tue passioni? Cosa ti fa sentire vivo? Cosa potresti fare per il resto della tua vita senza stancarti?

Consapevolezza Quotidiana

Comprendere chi siamo veramente oltre all’idea che abbiamo di noi stessi ci permette di vivere la vita con pienezza. È molto importante prenderci un po’ di tempo per riflettere e meditare sulla nostra essenza, per osservare l’osservatore silenzioso che ci guida attraverso ogni momento della nostra vita. Praticare la Sadhana tutti i giorni ci permette di mantenere sempre una grande consapevolezza di noi stessi, della nostra forza fisica e spirituale.

A volte le situazioni della vita possono distrarci e farci dimenticare completamente chi siamo veramente. In questi momenti però possiamo sempre chiederci queste 5 semplici domande, per ritrovare la nostra serenità e la nostra luce interiore.

↓ GUARDA IL VIDEO ↓
↓ KRIYA E MEDITAZIONI ↓

Sul nostro canale YouTube trovi kriya, meditazioni e lezioni yoga online di Kundalini Yoga in italiano.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità yoga online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

 

Pulsante torna in alto