Callout piè di pagina: contenuto

10 Consigli per Bambini Felici

Premetto che non avendo figli, mi è sorto il dubbio di non essere forse la persona più adatta a scrivere questo articolo. Ma i concetti continuavano a girarmi in testa e così ecco qui i 10 consigli per bambini felici.

Non sono regole sul come educare un bambino, ma solo linee guida che spero saranno utili a genitori, zii, maestri e chiunque abbia la fortuna di passare del tempo con questi piccoli esseri umani. Ma prima di tutto la domanda principale:

Siete davvero sicuri di voler fare un figlio?

A volte si fa un figlio alla leggera, pensando che sia un bambolotto a cui scegliere le scarpine abbinate al cappellino, o il giocattolo del momento.

Anche se credo che essere genitori sia un’esperienza unica, molto bella e profonda, credo anche che non è una decisione da prendere alla leggera. Mettere al mondo un figlio è una responsabilità suprema e la vostra vita cambierà completamente. Da ora in poi sarete la guida di una piccola creatura che poi crescerà per diventare un adulto. E voi sarete sempre al suo fianco. Non è un ruolo da cui si può andare in vacanza. Siete pronti per un cambiamento del genere? Non voglio spaventare nessuno ma solo far capire il calibro di questa scelta e l’impatto che avrà sulle vostre vite.

Se non siete sicuri, se pensate di non poter dare tutti voi stessi per questa avventura, se non siete indipendenti (e non solo economicamente), se non sapete chi siete e avete un lungo cammino di consapevolezza ancora da fare, allora aspettate. Non c’è nessuna fretta.

Il mondo ha prima bisogno di voi come esseri maturi, ha bisogno di voi come esseri completi. Solo allora i figli che farete cresceranno nella consapevolezza e saranno più felici. Amate voi stessi prima di tutto, scoprite chi siete, diventate indipendenti. E poi fate un figlio.

Sapere come fare felici voi stessi vuol dire anche avere dei bambini felici.

Se invece avete già dei figli e volete renderli felici, qui di seguito troverete qualche consiglio che spero sarà utile. Non è mai troppo tardi per imparare ad essere consapevoli, per rimediare ai nostri errori e migliorarci come persone e come genitori. Anche perché una volta fatto un figlio, lui è parte di voi e lo sarà per sempre, quindi avere una relazione positiva e armoniosa diventa la chiave anche della nostra felicità personale.

I nativi Americani pregano sempre per tutte le loro relazioni, proprio perché sanno che la pace interiore si ottiene nel momento in cui siamo anche in pace con tutte le nostre relazioni, presenti e passate.

E quale migliore occasione di crescere nella consapevolezza, quella di essere delle guide perfettamente imperfette per i cuccioli del domani.

Ecco a voi i dieci consigli per bambini felici (da 0 a 99 anni):

  1. Quando passate tempo con loro siate presenti
  2. Dite loro la verità
  3. Mantenete le promesse
  4. Chiedete perdono quando sbagliate
  5. Dite vi amo spesso e dal cuore
  6. Abituateli ad entrare in contatto con le loro emozioni
  7. Mai mai mai dire qualcosa di brutto verso l’altro genitore
  8. Dite “sono qui per te” spesso e sentitamente
  9. Incitateli ad esprimere la loro unicità
  10. Fateli credere nel loro potere e nella magia

Se volete approfondire queste tematiche, ho scritto un pezzo per ognuno di questi consigli (a coppie), con una serie di articoli omonima. Se lo avessi fatto ora, l’articolo sarebbe stato lunghissimo e ormai a noi dell’era tecnologica piacciono le cose brevi e concise.

Vi lascio con un pensiero del Dalai Lama che condivido profondamente:

Se insegnassimo la meditazione a tutti i bambini, la violenza scomparirebbe dal mondo in una generazione.” Dalai Lama

Sul nostro canale YouTube trovi kriya, meditazioni e lezioni yoga online di Kundalini Yoga in italiano.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità yoga online Vibrant Kundalini e cambia la tua vita a partire da oggi.

 

Serie di articoli Consigli per Bambini Felici
Pulsante torna in alto