skip to Main Content
10% DI SCONTO SU TUTTE LE COLLANE CON IL CODICE APRILE10
abitudini-positive

Noi siamo ciò che facciamo, guardiamo, pensiamo, mangiamo. Siamo esseri con abitudini che definiscono la nostra natura. La qualità della nostra vita è strettamente legata al tipo di abitudini che scegliamo, infatti uno stile di vita sano sarà delineato da abitudini positive. Abbandonare pian piano le abitudini negative e sostituirle con quelle positive ci aiuterà quindi a migliorare la qualità della nostra vita. 

Questo articolo è stato pensato per insegnanti yoga e operatori olistici che vogliono coltivare uno spazio di benessere, perché la qualità dello stile di vita della persona è ciò che fa davvero la differenza sulla sua capacità di rendersi canale di guarigione per gli altri. Anche se non sei un operatore olistico, questo articolo può comunque esserti utile se vuoi imparare ad avere uno stile di vita più sano e capire quali sono le abitudini negative che ti tolgono energia vitale, e quali quelle positive, che elevano invece la tua vibrazione e permettono all’energia vitale di scorrere più facilmente in te.

Abitudini Negative

Alcol

L’alcol ha un effetto intossicante sul nostro corpo e sulla nostra mente. Se il nostro fegato è impegnato a pulire il sangue da sostanze tossiche, avremo meno energia da dedicare a tutto il resto. Inoltre sarà più difficile per la nostra mente rimanere lucida e concentrata.

Fumare

Fumare sigarette (o altre sostanze stupefacenti) ha un effetto molto nocivo sia sul corpo che sulla mente. Il corpo infatti richiede una grande quantità di energia per depurare i polmoni e il sangue dalle sostanze inalate, sottraendo risorse importanti alla pratica. 

Fumare indebolisce la nostra aura e ci rende più predisposti ad essere influenzati da persone negative o situazioni di stress. La nicotina è uno stimolante che rende più difficile la concentrazione. L’hashish e la marijuana invece possono avere un effetto sia eccitante che eccessivamente rilassante, in ogni caso non adatto alla presenza mentale richiesta da un operatore olistico o da un insegnante yoga.

Inoltre fumare è spesso sintomo di una dipendenza psicologica, un’azione impulsiva della quale non abbiamo controllo. Come insegnanti yoga e operatori olistici abbiamo la responsabilità di eliminare le abitudini nocive, continuare a lavorare su noi stessi ed essere canali puliti per la guarigione. Se consideriamo l’impatto nocivo che il fumo ha sulla nostra salute, sul nostro portafoglio e sull’ambiente che ci circonda, è un grande no-no-no.

Cibi da evitare 

La carne è un alimento che andrebbe evitato o limitato il più possibile. La carne richiede al corpo molta più energia per la digestione rispetto ad una dieta vegetariana o vegana. Se comunque scegli di mangiarla, mangiala non più di una volta alla settimana e soprattutto assicurati della sua fonte di origine.

È consigliabile anche eliminare i cibi processati, eccessivamente lavorati, e che facciamo fatica a digerire. Anche formaggi, latticini e glutine possono appesantire, quindi è importante imparare ad ascoltare il proprio corpo e scegliere la dieta che ci permette di seguire al meglio la nostra pratica spirituale. 

Se un alimento ci fa stare male, dobbiamo trovare la forza di smettere di assumerlo anche se ci piace, e concedercelo solo in occasioni speciali. Più riduciamo l’uso della nostra energia personale a guarire noi stessi, più avremo energia da dedicare alla nostra pratica e agli altri.

Caffè / Zucchero

Ogni forma di sostanza stimolante ci impedisce di essere completamente presenti, per questo è necessario ridurre al minimo tutte le sostanze che alterano il nostro stato psicofisico. Consigliamo di bere caffè con moderazione (1 tazza al giorno) e di eliminare del tutto lo zucchero, sostituendolo con altre valide alternative. Se sei un operatore olistico, meglio non fare uso di entrambi prima di un trattamento.

Abitudini Positive

Un modo efficace di rimuovere le abitudini negative dalla nostra vita è quello di sostituirle con abitudini positive. Le abitudini che possono aiutarci a mantenere il nostro stato psicofisico in salute e la nostra vibrazione alta sono tante.

Alimentazione 

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sul nostro benessere psicofisico e sulla nostra capacità di essere un buon canale di guarigione. Seguire il più possibile una dieta leggera a base di verdure, frutta, legumi, cereali integrali o antichi farà davvero la differenza sulla qualità della nostra energia. È molto importante scegliere con cura le materie prime (possibilmente locali, organiche e di stagione), quindi anche nel caso si voglia mangiare carne, pesce, uova o formaggi, assicurarsi che siano materie prime di qualità e di provenienza locale, magari pescate nel vostro mare o allevate da contadini con metodi più possibilmente etici e naturali. Una dieta sana ed equilibrata ci aiuterà ad avere più energia, vitalità e ad essere più predisposti alla canalizzazione dell’energia di guarigione.

Esercizio fisico

Fare esercizio fisico quotidiano contribuirà a mantenere il corpo in forma e di conseguenza anche lo stato emotivo e mentale ne trarrà giovamento. Idealmente sarebbe importante sudare ogni giorno per permettere al corpo di eliminare le tossine, ma se non si riesce, anche una passeggiata di 30 minuti al giorno fa la differenza per la salute del corpo. È importante inoltre abbinare l’esercizio aerobico con altre forme di allenamento, come lo yoga ad esempio, o altri tipi di sport. 

Yoga / Meditazione / Pranayama

Ci sono tantissimi tipi di yoga e meditazione che ci aiutano a mantenere il benessere dedicando anche solo un’ora al giorno alla pratica personale. Queste discipline sono perfette per mantenere il corpo attivo, la mente presente e lo spirito elevato. Alcuni esercizi richiedono pochissimo tempo e possono essere facilmente integrati nella nostra pratica quotidiana o utilizzati tra un trattamento e l’altro per elevare rapidamente il nostro livello energetico.

Tai Chi / Qi Gong

Queste discipline lavorano con dei movimenti lenti e armoniosi che ci permettono di risvegliare l’energia nel corpo e distribuirla in tutto il nostro sistema. Attraverso alcune sequenze di movimenti abbinate con il respiro, possiamo facilmente ritrovare l’equilibrio e connettere più a fondo con il nostro corpo.

Natura

Chi meglio di madre natura può riequilibrare e nutrire la nostra vibrazione? Appena ne hai l’occasione fai una passeggiata al mare o in montagna, siedi sotto un albero, riposa su un prato respirando consapevolmente. Più tempo passi a contatto con la natura più riuscirai a sentirti in equilibrio facilmente.  

Reiki 

Reiki significa energia vitale sacra. Il concetto di salute e di guarigione secondo il Reiki è la naturale conseguenza di uno stato di armonia interiore. Il Reiki è la forza universale che scorre dentro e fuori di noi. Questa energia divina alimenta ogni aspetto della nostra esistenza e non si limita solamente alla guarigione fisica, ma ci permette di ritrovare anche il nostro equilibrio mentale ed emotivo sostenendo la nostra crescita spirituale in tutti i suoi aspetti.

Cristalli 

Sempre da madre natura un altro dono che può aiutarci a ritrovare equilibrio sono i cristalli. Essi sono dei grandi alleati perché la vibrazione che emettono è solida, pura e soprattutto stabile. Questa stabilità viene percepita dalla nostra vibrazione che a sua volta viene nutrita e sostenuta da quella del cristallo.

Uno stile di vita sano, con abitudini positive, ci fa stare bene indipendentemente quale sia il lavoro che abbiamo scelto. Come insegnanti yoga e operatori olistici in particolare, abbiamo anche una responsabilità verso chi si affida a noi, quindi cercare di trasformare le nostre abitudini in positive è molto importante. 

Se non sai da dove iniziare per cambiare la tua vita, inizia dall’osservare senza giudicare le tue abitudini. Come scegli di passare la tua giornata, quali sono le tue abitudini? Fai una lista e confrontala con questa per capire su quali abitudini lavorare per migliorare la tua vita. 

Se vuoi qualche suggerimento sul come cambiare le tue abitudini, leggi l’articolo come creare abitudini positive.

Se senti che è arrivato il momento di iniziare ad introdurre una pratica yoga o di meditazione nella tua vita,  iscriviti alla nostra Accademia Yoga Online

Accademia Yoga Online

Grazie all’Accademia Yoga di Vibrant Kundalini, potrai praticare Yoga e Meditazione quando, dove e come vuoi tu! Scopri di più sui contenuti dell’Accademia nella Pagina di Registrazione.

Con l’Abbonamento Mensile avrai accesso a:

Tutti i video di Yoga dell’Accademia
La Sadhana Online
Le registrazioni delle Lezioni Live
Tutti i Corsi Completi

Acquista Abbonamento Mensile

Con l’Abbonamento Annuale avrai accesso a:

Tutti i video di Yoga dell’Accademia
12 Sadhana Online
Le registrazioni delle Lezioni Live
Tutti i Corsi Completi
Due mesi gratuiti
10% di Sconto su Shop, Seminari, Corsi e Trattamenti Reiki

Acquista Abbonamento Annuale

Offerta LIMITATA Valida SOLO per il mese di APRILE!

Abbonamento Annuale all’Accademia Vibrant Kundalini + Corso Reiki Uno + Sconto Annuale del 10% su tutti i prodotti del nostro Shop a soli €250.

Questa è un’occasione da non perdere se vuoi integrare questa meravigliosa tecnica di guarigione con la tua pratica yoga!

Acquista Reiki + Abbonamento

Back To Top